Etica

In filosofia l’etica studia i due grandi fondamenti dell’agire umano: bene e male. Si propone di capire se un atteggiamento sia etico (cioè giusto) o meno (cioè, ingiusto). L’etica ha un valore meta-morale, cioè riflette su norme e valori che determinano la morale. Tanti filosofi si sono dedicati alla definizione di etica. Si può dire che non esista un’etica universale, e che esistano tante etiche quanti sono i gruppi umani. Eppure c’è qualcosa che ci accomuna un po’ tutti, e sono quell’aspirazione alla pace, alla non violenza, al rispetto che in fondo esistono in ogni cuore umano. Mondocolorato si occupa specificatamente di etica cruelty free: vogliamo un mondo senza crudeltà e cerchiamo di realizzarlo attraverso il nostro lavoro, le nostre inclinazioni, le nostre passioni.

Nel 2022 la globalizzazione, secondo alcuni finita e secondo altri ancora viva e vegeta, ha sicuramente mostrato i suoi eccessi: dalla delocalizzazione selvaggia al turbocapitalismo, gli effetti deleteri sulle società planetarie non si sono fatti attendere.

Il mercato non ha mostrato di sapersi regolare quantomeno in un aspetto: quello etico. Sotto l’imperativo del guadagno crescente a tutti i costi – e che costi – l’umano è stato fagocitato in un tritacarne di produzione e consumo.

Se, come diceva McLuhan, il mezzo è il messaggio, non possiamo non notare come i mezzi di comunicazione stiano incarnando messaggi sempre più vuoti, edonistici, nichilisti e finanche sadici, malvagi. La cultura è stata svuotata del suo stesso significato (coltivare) e viene gestita da una banda di soggetti che l’hanno trasformata in propaganda.

Per questo motivo è necessario riportare la comunicazione, l’arte, la cultura, al servizio della bellezza e della morale, nella consapevolezza che solo così si potrà costituire una Terra nuova.

Mondocolorato è la risposta allo strapotere delle holding che seminano il male nel mondo: un brand che ha come obiettivo quello di ricondurre l’essere umano a consumi consapevoli, anzi, a non chiamarli nemmeno consumi ma, semplicemente, esistenza; l’esistenza umana deve usufruire delle cose senza che queste siano oggetti di consumo, ma oggetti di valore, non nel senso di preziosi ma nel senso di utili anche da un punto di vista etico.

Attraverso il marchio Mondocolorato si vuole dunque veicolare la bellezza quotidiana, che non significa prosaica (quale bellezza potrebbe esserlo?), attraverso oggetti utili come borse o maglie che però non devono venire sovraprodotti e poi abbandonati nel ciclo del mercato, ma condurre l’acquirente a un acquisto consapevole.

Oltre a questo anche opere e stampe d’arte, libri e fumetti, tutto ciò che può veicolare messaggi positivi e morali, pur se con la leggerezza del divertimento. Mondocolorato è un mondo buono, e si propone come alternativa alla tenebra che sempre più tenta di dominare il mondo, trasformando l’uomo in un oggetto di uso e di controllo; invece per Mondocolorato l’uomo è il protagonista della vita, e con lui la Vita stessa, in sintonia dunque con tutta la creazione vivente (animali, piante, natura).