Perché cruelty free

Quali sono le motivazioni dietro la scelta di vita senza crudeltà? Questa dicitura, cruelty free, spesso la si trova sulle etichette dei cosmetici che indicano che il prodotto finito non è testato su animali.

In realtà non si tratta di qualcosa che ha a che fare “soltanto” con gli animali, ma con la vita tutta sul nostro pianeta. Scegliere di vivere senza crudeltà significa mettersi in movimento per realizzare un mondo che sia veramente più giusto, e dove tutti – a prescindere dalla specie – possano vivere felici, o aspirare ad esserlo. Qualcosa di molto diverso, dunque, dagli orrori che si perpetrano nei macelli, o negli allevamenti, o nelle fabbriche dove tanti esseri umani vengono sfruttati. E’ un modo per cambiare un sistema, ormai saturo e prossimo al collasso, da dentro, consumando in maniera consapevole, facendo sì che il nostro benessere non sia a discapito altrui, ma che aumenti per tutti senza però incidere – o incidere troppo – sul pianeta.

Non si può pensare di stare sulla Terra ai ritmi attuali. Non si può pensare che tocchi ad altri cambiare qualcosa. Non si può pensare nemmeno di cambiare il mondo; ma si può fare qualcosa per il proprio piccolo pezzo di mondo. Facciamolo.