Maggio senza crudeltà, il vegan festival

Ultimamente siamo stati impegnati in collaborazione con l’aps LunaCometa con l’organizzazione di questo evento, “Maggio senza crudeltà“, e ci ha assorbito non poco insieme al resto dei vari impegni. Che cos’è “Maggio senza crudeltà”? Beh, questo lo potrete leggere nel link indicato.

Piuttosto in questo spazio vorremmo parlare del perché. Che cosa ci ha detto la testa quando ci siamo avviati a fare la prima edizione di questo vegan festival, due anni fa?

La necessità di parlare di un tema che ci sta a cuore, ovviamente. Parlare di che cosa significa l’etica vegan e cruelty free per chi la sceglie. Cercare di sensibilizzare il prossimo e i propri concittadini in un costruttivo dialogo. Nel 2017 abbiamo proiettato “Cowspiracy” e “Food Relovution”, raccontando che cosa succede agli animali negli allevamenti intensivi e che impatto abbiano questi ultimi sul pianeta. Abbiamo anche fatto la presentazione di un libro con aperitivo vegan (di questo però si è occupata un’altra associazione, Liberazione Animale) e di un secondo libro, “Il vegetarianesimo di ispirazione cristiana” di Marilena Bogazzi per conto della quale ogni tanto andiamo in giro a parlare.

Quest’anno abbiamo deciso di riprovarci. Si tratta di un tema importante. Inoltre non parliamo solo di animali e alimentazione vegan ma di sostenibilità, argomento ormai “in voga”; facciamo anche parte delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile e ci divideremo tra Foggia e Bari. Insomma, quest’anno abbiamo le cose un po’ più in grande, e spaziando di più con le tematiche. E poi quest’anno siamo social 😛

Inoltre non abbiamo sponsor e tutti gli eventi sono gratuiti, a parte la cena benefit, per ovvi motivi. Quest’ultima si terrà appunto a Bari mentre le altre iniziative saranno a Foggia. Siamo certi che chi la dura, la vince 🙂

Share: